LA STORIA

La Tenuta L’Oliveta si trova nel Comune di Crespina, nella Regione del Chianti, sulle colline inferiori della Provincia di Pisa, patria del buon vino ed olio eccellente.
Crespina oltre ad essere un territorio adibito a produzione agricola con particolare interesse alla produzione di vino ed olio è anche uno dei luoghi della Toscana dove sono maturate esperienze tra le più significative dell’arte del ‘700 e ‘800.
Le bellissime ville, di grande valore artistico, sorte in quel periodo ne costituiscono una testimonianza tangibile; le stesse sono anche state dimora di molti pittori della tradizione macchiaiola dell’epoca tra i primi Silvestro Lega, Adolfo, Angiolo e Lodovico Tommasi, Adolfo, Augusto Rey, i quali, hanno tratto spunto per dipingere meravigliosi quadri che oggi ornano le nostre Chiese e che si trovano alloggiati nei maggiori musei.
Lo splendore paesaggistico di queste colline, da sempre vocato all’agricoltura ed in particolare alla produzione di ottimo vino ed olio, suscita sempre più l’interesse verso turisti stranieri offrendo loro le ricchezze inalienabili che esse possiedono: il clima, la serenità, il paesaggio, la quiete, cioè i massimi doni di cui fruire della vita.
La Tenuta L’Oliveta sorge all’interno di questo speciale territorio che, data l’altitudine del luogo unita ad un microclima, fanno si che l’azienda possa fornire il meglio dei suoi prodotti vinicoli ed oleari, con un accurata gestione dei vigneti e della cantina, con l’obiettivo di produrre un vino ed un olio toscano di altissimo pregio e qualità strettamente legato al luogo di origine.
La meticolosità ed attenzione che la proprietà mette, con lavoro artigianale tramandato da generazioni, dall’inizio alla fine, per il raggiungimento del prodotto finale fanno si che ciascuna bottiglia di vino ed olio venga controllata una per una, prima di essere messa sul mercato, in modo che i nostri clienti possano avere sempre la garanzia di un prodotto unico e speciale.

 

 

 

OSPITALITÀ

La passione, la cura e l’attenzione che la proprietà ha messo nella ricerca e nel restauro del vecchio casolare, dei mobili e dell’arredo testimoniano il legame e l’interesse a preservare questi antichi luoghi agricoli di vita contadina passata e da non dimenticare.

 

LE CAMERE

Due nuclei abitativi formati da 4 camere con servizi arredati con gusto e comfort.